“In una partita risiede la sintesi di tutta una stagione”
Il destino delle marsalesi era strettamente legato, come accennato, ai risultati dell’ultima giornata delle contendenti quali Olimpia Teodora Ravenna che ha disputato la gara di recupero in casa del fanalino di coda Tenaglia Altino perdendolo e ora rischia di essere estromessa dai giochi Playoff e poi della neo-qualificata Hermaea Olbia che era stata stoppata fuoricasa da Balducci HR Macerata all’ultima di regular-season. Alle galluresi, dopo il buon punto casalingo acquisito nel penultimo turno nello scontro diretto con Futura Volley Giovani, sarebbe bastato uscire dalle Marche con un punto per la aritmetica certezza di disputare la griglia Playoff oppure sperare in un negativo e inaspettato risultato di Ravenna sul campo dell’ultima della classe Altino. E così è accaduto, con le biancoblù che hanno festeggiato da casa domenica pomeriggio l’approdo Playoff.
Nel caso della conquista di un punticino in provincia di Rimini Marsala appaierebbe Olimpia Teodora Ravenna a 31 punti e così a decretare l’ultimo posto utile per i Playoff (il settimo posto in classifica) tra emiliane e siciliane che avrebbero lo stesso numero di partite vinte e uguale bilancio per quelle perse verrebbe in soccorso il quoziente set (differenza set vinti/set persi) che premia Olimpia Teodora Ravenna. Riassumendo, del girone “A” restano da decretare quindi le posizioni finali dalla terza alla quarta e dalla sesta all’ottava piazza.
Per le iniziative extracampo si ricorda che in questi giorni la Sigel Marsala, come accaduto nella scorsa stagione, aderisce all’iniziativa socializzante già promossa da Lega Volley Femminile nell’ultimo weekend per le partite di A1 e A2 femminile e Fipav concernente la giornata nazionale del “Fiocchetto Lilla”. Al Palasport di via Fornace Verni, 70 le rappresentanti delle due rispettive squadre indosseranno simbolicamente un fiocchetto lilla per sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare.